Recupero anni

I nostri bienni sono indirizzati a studenti con diverse esigenze scolastiche e in modo specifico ci rivolgiamo:

  • agli studenti che a seguito di un insuccesso scolastico desiderano rimettersi in gioco e recuperare l’anno o gli anni persi.
  • agli studenti che desiderano cambiare indirizzo
  • a coloro che, per diverse ragioni personali, hanno abbandonato gli studi e ora insieme a noi desiderano terminarli e conseguire l’idoneità o il diploma.

I nostri studenti svolgeranno gli esami di idoneità presso scuole con cui collaboriamo da diversi anni, site in Milano o nell’hinterland milanese.

La preparazione presso il nostro istituto richiede una frequenza giornaliera obbligatoria, l’orario è strutturato in base al corso frequentato. Inoltre i nostri studenti possono fermarsi tutti i pomeriggi ed essere seguiti nello studio pomeridiano. Le classi in cui verranno suddivisi i ragazzi non sono numerose, per favorire un recupero approfondito, personalizzato e stimolare l’attenzione.

Al centro del nostro progetto c’è lo studente che si troverà nelle condizioni di esprimersi al meglio per raggiungere gli obiettivi scolastici prefissati. Per questo ci avalliamo di personale docente con il quale condividiamo da anni lo stesso progetto educativo. Come scuola crediamo nella sinergia costante tra alunno, famiglia, corpo docente.

La nostra serietà è testimoniata dal lavoro svolto da più di 50 anni.

Liceo scientifico - Opzione Scienze Applicate

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l'analisi critica dei fenomeni, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
     
    MATERIE ANNO DI CORSO
    1 2 3 4 5
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
    Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
    Storia e geografia 3 3      
    Storia     2 2 2
    Filosofia      2 2 2
    Matematica 5 4 4 4 4
    Informatica 2 2 2 2 2
    Fisica 3 3 2 2 2
    Scienze naturali 
    (Biologia, Chimica, Scienze della terra)
    3 4 5 5 5
    Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
    Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
    Religione cattolica o attività alternative  1 1 1 1 1
    Totale ore  27 27 30 30 30
     

Torna